VERGINE


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Dallo scorso anno ritroviamo due pianeti dal moto lento, Plutone e Nettuno, significativi per differente azione. Plutone propizio (dal Capricorno), ai nati tra l’11 e il 14 settembre; Nettuno, invece, sarà in opposizione (180°) dal segno Pesci; è un aspetto insidioso sulla sfera psicofisica, che a voi nati tra l’4 e il 9 settembre può causare turbamenti emotivi, o bisogno di evasioni nei valori dello spirito, o della religione, o dell’arte. Il pianeta Giove da 10 ottobre 2017, propizio in aspetto di 60° fino all’8 novembre; da questa data Giove sarà avverso ai nati in agosto e 4 settembre. Organizzatevi per trattare questioni di affari o di denaro, o cercare lavoro entro ottobre. Il pianeta Saturno dal 20 dicembre 2017 è disposto in favorevole aspetto di 120°(come Plutone) che manterrà fino a dicembre 2020. Tale aspetto interesserà più direttamente i nati in agosto, agevolati nei progetti importanti per un futuro sereno. Il pianeta Marte dal 15 novembre a dicembre sarà in opposizione, movimenterà la fine anno con qualche contrarietà. Il 7 dicembre Marte sarà in congiunzione a Nettuno, come detto a voi contrario, causerà disordine nel lavoro e nell’economia, o malesseri di stagione. Venere sarà nel vostro segno dal 10 luglio al 6 agosto: il periodo propizio per progetti di vita affettiva e di vacanze. La Luna sarà nuova nel segno Vergine il 9-10 settembre, propizia per festeggiare il vostro compleanno. La Luna sarà piena nel vostro segno l’1-2 marzo e disporrà alla malinconia.

LA VITA AFFETTIVA. Nel complesso dai disegni astrali descritti, si prevede buona stabilità e intesa nella vita di coppia. Nel 2018, fino all’autunno, saranno agevolati i progetti importanti, come la convivenza o il matrimonio. I nati tra il 4 e il 9 settembre, interessati all’opposizione del pianeta Nettuno, possono avvertire insicurezze, o tentazioni a evasioni extra rapporto, o subire tradimenti. Ma avrete propizi gli astri che contano e comunque potrete vivere il rapporto con serenità e gioia. E in più, dal 10 luglio al 6 agosto il pianeta Venere sarà nel vostro segno: periodo propizio per riaccendere col partner la passione e l’attrazione fisica. E se siete single in estate mettete da parte la timidezza e osate. Investite idee e denaro per agevolare gli incontri con nuovi hobby, viaggi, attività sportive. Potrete avere avventure eccitanti e scoprire il vostro erotismo, per questo dovete puntare a partner del Toro, dello Scorpione, del Capricorno. I nati tra il 4 e il 9 settembre attenti alle facili promesse d’amore; le native no contatti con chi abusa di alcolici o stupefacenti. Da evitare quelli del Sagittario e dei Pesci. Tra il 9 e il 10 settembre con la Luna nuova nel segno per selezionare il partner giusto e iniziare un rapporto.

IL LAVORO. Nel 2018 potrete contare su una situazione stabile o proficua. Fino a novembre occasioni molto proficue per consolidare posizioni o consistenti risultati negli affari e nel settore imprenditoriale. Maggiore stabilità anche nel lavoro dipendente. Idem per chi cerca lavoro, o prestazioni part time estive. Voi nati tra il 4 e il 9 settembre, con Nettuno dissonante, possibili disagi per insicurezze nei rapporti e nei contatti di lavoro. Non fatevi mai prendere dall’ansia, siate sempre razionali e determinati.

IL DENARO. Nel 2018 avrete la generosa protezione di Giove e potrete affrontare eventuali problematiche della situazione finanziaria. Voi nati in agosto e tra l’11 e il 14 settembre, con Plutone e Saturno propizi potrete osare operazioni economiche, o chiedere l’aumento, o fare acquisti importanti. Chi è nato tra il 4 e il 9 settembre, con Nettuno contrario, sia cauto nel trattare col denaro, occhio alle truffe.

LA SALUTE PSICOFISICA. Per la situazione astrale descritta si profila un anno in buona forma psicofisica. Voi di agosto e tra l’11 e il 14 settembre, con Saturno e Plutone propizi potrete rafforzare le difese, o risolvere vecchi disturbi. Mentre, i nati dal 4 al 9 settembre, interessati all’aspetto dissonante di Nettuno, possono risentire di alti e bassi dell’umore; si consiglia di avere cura nel modo di vivere: moderate il consumo di eccitanti, della carne (cibo non adatto ai vostri processi intestinali) e dei superalcolici. Tra la fine estate e settembre per controlli preventivi.

I PERIODI PROPIZI. Gennaio, aprile, maggio, giugno, luglio per progetti d’amore; agosto e settembre per viaggi e vacanze. Altrettanto per impegnarvi nel lavoro, negli affari, o dare ordine all’economia.

I PERIODI AVVERSI. Febbraio, marzo (l’1 e il 2 Luna piena nel vostro segno); tra la seconda metà di novembre e dicembre: qualche contrasto nei rapporti interpersonali, contrattempi nel lavoro, uscite di denaro, imprevisti durante spostamenti o viaggi; prudenti sulle strade e nello sport.

IL VOSTRO NUMERO: il 6.

LA PIETRA: la giada.

IL FIORE: la mimosa, o la verbena.

IL PROFUMO: lavanda ed essenze fresche.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: la spiga di grano, reca abbondanza.

SIRIO