TORO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


I disegni celesti nel 2018 saranno in gran parte favorevoli e in parte avversi. Il pianeta Plutone per il suo moto lentissimo resta in armonioso aspetto e questo anno sarà propizio in particolare ai nati tra l’8 e il 12 maggio che potranno mantenere salda la situazione finanziaria e buona la salute. Il pianeta Nettuno, ben disposto verso i nati tra l’1 e il 7 maggio, inviterà a dare luce all’esistenza con interessi spirituali o artistici, perché il nativo Toro è l’esteta dello Zodiaco e deve essere sempre creativo. Il pianeta Saturno sarà propizio, nella stessa angolatura del pianeta Plutone, ma per questo anno interessa solo i nati in aprile. Con Saturno nel vostro segno potrete realizzare progetti importanti per il futuro o poter contare sulla stabilità nel lavoro. Per contro il pianeta Giove sarà in aspetto dissonante di opposizione (180°) fino a novembre, interessando soprattutto i nati dal 9 aprile al 20 maggio. Nelle professioni libere può causare una flessione negli affari, o uno straordinario aumento delle spese, soprattutto in gennaio. Si consiglia massima cautela nel sottoscrivere contratti e nel rapporto col fisco. Il vostro astro-guida, Venere, sarà nel segno Toro dal 31 marzo al 24 aprile: di buon auspicio per innamorarvi, realizzare progetti di vita affettiva, unioni, nozze.

LA VITA AFFETTIVA: I positivi aspetti dei pianeti Plutone, Nettuno e Saturno descritti sopra, consentiranno di appianare le normali incomprensioni che vi sono nella vita di coppia. Ma in gennaio, a causa di Marte contrario, potrebbero passare momenti di irritabilità, o di gelosia; si consiglia pazienza, virtu’ del nativo Toro; e in ogni eventuale controversia aprire il cuore al partner, esprimere i vostri stati d’animo o le cause di nervosismo. Chiarire sempre e mai ostinati o permalosi. Tra il 31 marzo e il 24 aprile, con la presenza del vostro pianeta Venere nel segno, per assecondare la voglia di amare e di sentirvi desiderati, rinnovare le tecniche amorose, inventare nuovi giochi erotici per uscire dall’abitudine. Il 2018, se non sarete troppo presi col denaro, sarà comunque sereno per l’intesa di coppia. E se siete single la ricerca della vostra metà del cielo sarà agevolata in primavera-estate. Con l’appoggio dei pianeti lenti Plutone, Nettuno e Saturno le occasioni di nuovi incontri, positivi per costruire un rapporto durevole. Puntate ai nativi del Cancro per innamorarvi e per essere amati; ai nativi della Vergine e del Capricorno, per eventuali progetti di unioni o di matrimonio. Se vi attizzano le storie tormentone di solo sesso, lasciatevi sedurre da Scorpione.

IL LAVORO. Per la situazione astrale descritta sopra (vedi Plutone e Saturno propizi), sarete agevolati nei progetti importanti con prospettive per la sicurezza futura. Per contro Giove contrario fino a novembre potrebbe causare disordini negli affari e un calo nelle professioni libere. Per le presenze nel vostro segno dei pianeti Venere e Mercurio tra fine marzo e fine di maggio sarà il periodo favorevole e indicato per contatti o viaggi d’affari, o cambiamenti di lavoro, iniziative per risolvere questioni varie.

IL DENARO. Considerato l’insieme degli aspetti astrali, nel 2018, soprattutto nella prima metà, i profitti e il denaro saranno motivo di preoccupazioni. Tra fine marzo e fine di maggio il periodo maggiormente problematico, con uscite di denaro, aggravi di spese, problemi col fisco. Dal 24 al 26 ottobre, per il contributo della Luna piena nel Toro (evento annuale), inizierà una ripresa, l’allentamento delle preoccupazioni e in novembre e dicembre una buona ripresa finanziaria.

LA SALUTE PSICOFISICA. Nel 2018, con Giove contrario, potreste risentire degli errori o eccessi alimentari. Le golosità potrebbero causare disturbi epatici o alle vie biliari. Ma se con amore e disciplina osserverete le norme per mantenervi sani e in forma, in particolare i nati in aprile godranno di buona salute. Tra aprile e fine maggio, giusto per il vostro compleanno, il periodo propizio per controlli sanitari mirati alle funzioni del fegato, se necessario sottoporvi a terapie, o interventi risanatori.

I PERIODI PROPIZI: febbraio, marzo, aprile, maggio, agosto per la vita affettiva, viaggi, vacanze, nuove amicizie. Novembre e dicembre per occuparvi del denaro, della gestione di operazioni finanziarie, o trattare col fisco.

I PERIODI AVVERSI: gennaio, giugno, luglio, ottobre: perdita di potere in politica, o di prestigio nell’ambiente lavorativo, guai con la legge. Salute instabile, prudenza sulle strade e nello sport.

IL VOSTRO NUMERO: il 2.

LA PIETRA: lo smeraldo.

IL FIORE: la rosa, o la peonia.

IL PROFUMO: di violetta.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: la Piramide, simbolo di potere, apporta energia e stabilità. Oppure un monile raffigurante il Munaki, i due amanti abbracciati.

SIRIO