SAGITTARIO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Il pianeta Saturno sosta nel vostro segno dal 23 dicembre 2014 e vi transiterà fino al 20 dicembre 2017. Saturno impiega 29 anni a compiere il giro dello Zodiaco e, per la sua lunga sosta in un segno, determina una fase esistenziale difficoltosa: fa emergere le debolezze, i comportamenti errati, esorta a ripulire il karma individuale da azioni sbagliate. Il severo Saturno invita alla saggezza e sprona i più giovani a costruire la propria esistenza sfidando i limiti del tempo. La Luna nuova in Sagittario il 16-18 dicembre vi darà le intuizioni per ritrovare la serenità e guardare al futuro con ottimismo. Nel 2017 Saturno in Sagittario impegnerà soltanto i nati dal 13 al 21 dicembre, con situazioni complesse nel lavoro, nella vita affettiva e in maggio forse anche la salute. Si consiglia accurata prevenzione ed evitare persone e luoghi negativi. Nettuno, pianeta dal moto lentissimo, in aspetto dissonante di 90°, per ora interessa solo i nati tra l’1 e il 7 dicembre; configurazione che può far emergere la delusione delle cose materiali, il bisogno di ideali, di ritrovare i valori dello spirito. Il pianeta Urano, propizio in aspetto di trigono (120°), ai nati tra il 12 e il 20 dicembre, solleciterà rinnovamenti per dare passione alla vita. E il bello alla fine anno: il pianeta Venere sarà nel vostro segno dall’1 al 24 dicembre, consentirà di chiudere il pesante ciclo di Saturno con tante gioie affettive, un Natale sereno, in forma psicofisica e in bellezza.

L'AMORE PER LA COPPIA: Buona l’intesa nel complesso, soprattutto per i nati in novembre e della seconda decade. Come detto sopra le problematiche della vita di coppia le vivranno i nativi della terza decade, ancora sotto tiro di Saturno nel segno. Avrete bisogno di chiarire situazioni, o farvi perdonare dal partner i vostri torti, o le infedeltà. Nella prima parte dell’anno si profila una fase critica d’incomprensioni, o di incertezze, o bisogno di maggiore confidenza col partner. Per uscire dalla noia della ripetitività taluno potrebbe cadere in tentazione alle avventure estemporanee, o cercare comprensione in nuovi rapporti. Urano propizio inviterà a prodigarsi con passione per salvare possibili crisi di coppia. I nati negli anni 1987 e nel 1972/73 potrebbero anche scegliere separazioni o divorzio.

L'AMORE SE SIETE "SINGLE": Buone occasioni d’incontri per voi di novembre e della seconda decade. Ma se siete della terza decade Saturno nel Sagittario fa avvertire maggiormente la solitudine di single. Non potrete giocare alla conquista bugiarda. Non potrete neppure sbagliare scelta o dare fiducia a persone non adatte a voi. Ma questo nuovo stato vi renderà forzatamente più responsabili e sinceri nell’approccio. I nativi del Sagittario brillano per bugie, irresponsabilità nel giocherellare con più partner. In maggio con Marte contrario, straordinari movimenti, ed anche di scontri. Dovete puntare ai nativi dell’Ariete, del Leone, e andrete sul sicuro per intesa, divertimento e sesso. Non rischiate con i nati della Vergine, o dei Pesci. Urano, ai nati nel 1972/73 rivoluzionerà la vita affettiva.

L'EROS: In maggio Marte contrario e Saturno nel segno solleciteranno la mente e il corpo per un erotismo diverso. Anche in dicembre, con Venere nel vostro segno si accenderà il desiderio. Le attrazioni più calde si prevedono con Ariete e con Leone. Voi single, in particolare “lui”, no le “toccata e fuga”; ma applicatevi con creatività nei preliminari infiorandoli con giochi audaci. Nel complesso l’autunno sarà il periodo giusto per liberarvi da timori, pensieri negativi e avere il massimo piacere col partner, o stupire le nuove conquiste con esibizioni mozzafiato. Il 16-18 dicembre, con la Luna nuova nel segno, oltre Mercurio e Venere in Sagittario, ritroverete l’energia sessuale. Non perdete vita in contatti virtuali in chat, comportamento tipico delle persone complessate, o dei maschi impotenti.

SE DESIDERATE UN BIMBO: Se quest’anno, nonostante Saturno nel segno, desiderate appagare questo desiderio, dovete essere diposti ad affrontare responsabilità, per taluno anche oneri finanziari. Tuttavia in dicembre il periodo buono per procreare.

IL LAVORO: Situazione discretamente stabile per i nati in novembre e della seconda decade. Ma per voi della terza decade, quando si vive il transito di Saturno, emergono molte responsabilità, sacrifici, e minori saranno i riconoscimenti, sia morali che professionali. A maggio persone o circostanze potrebbero mettervi alla prova. Dover affrontare difficoltà nel lavoro dipendente, o maggiore impegno nelle libere professioni. Urano propizio ai nati dal 12 al 20 dicembre stimola la creatività, dispone ad accettare i cambiamenti con il tipico spirito d’avventura del Sagittario. A fine anno potrete contare su un rilancio nelle attività indipendenti e imprenditoriali, con aperture ai mercati esteri.
PER CHI VUOLE CAMBIARLO: E’ possibile, per i nati dal 13 al 21 dicembre, che i cambiamenti vi siano imposti e non saranno quelli che desiderate. Nonostante la situazione astrale complessa, l’autunno, potrebbe essere il periodo indicato per tentare cambiamenti, ma dovete contenere le ambizioni. Un suggerimento: puntate all’estero. I nati negli anni 1972/73 e 1987 vivranno una forte spinta a rinnovamenti, sarà la volta buona per nuove scelte, o poter svolgere l’attività che gratifica.
PER CHI LO CERCA: Saturno nel vostro segno (avviene ogni 29 anni!)migliora il senso di responsabilità. Per tanto saprete indirizzare le vostre scelte nel modo giusto e verso i settori idonei alla vostra preparazione. Serietà e realismo le parole d'ordine. Nella prima metà dell’anno stilate con cura il curriculum, migliorate la preparazione professionale con corsi adeguati alle esigenze del mercato. In autunno troverete consensi nei settori del turismo, dello sport imprenditoriale, della ristorazione.
PER CHI STUDIA: Con Saturno nel segno dovrete impegnarvi seriamente, soprattutto in maggio. In primavera preparatevi con scrupolo anche nelle prove che vi sembrano facili. Possibili intralci negli esami di laurea. Andrà meglio nel ciclo di studi 2016/2017.

IL DENARO: La situazione astrale descritta richiede ordine. Organizzatevi con scrupolo per sistemare pendenze, questioni legali o fiscali. Si consiglia di esigere sempre chiarezza nel trattare col denaro. Tra la primavera e l’estate numerose spese, nuovi oneri per mantenere la salute. Dall’autunno, tra novembre e dicembre, si prevede un discreto recupero, e sarà un Natale sereno.

LA SALUTE PSICOFISICA: La rigorosa presenza del pianeta Saturno nel vostro segno ormai interessa soltanto i nati dal 13 al 21 dicembre: il nuovo anno si prevede instabile, e dovrete avere molta cura di voi. Mentre per gli altri nativi si prevede un anno senza preoccupazioni. In maggio, per l’effetto di Marte contrario, sarà il periodo più stressante per improvvisi malesseri o dover sottostare a controlli sanitari. Si consiglia massima cura dell’apparato respiratorio e del fegato (l’organo collegato al Sagittario). Meglio evitare sport pericolosi. Nei nativi meno giovani potrebbero accentuarsi i disturbi a tendenza cronica, emergere i punti deboli nella dentatura e delle ossa.

IL FITNESS: Quando si vive l’influenza severa di Saturno( ogni 29 anni) si attenuano le energie, si diventa autocritici sulla propria forma e disposti a discipline per essere più forti, più sani e più belli. In palestra esercizi che rafforzino la muscolatura della zona lombo sacrale e delle gambe. Per voi sono sempre bènefici sul morale e sul fisico gli sport praticati all’aria aperta, come il tiro con l’arco o l’equitazione.

LA BELLEZZA: Nel 2017 i nati in dicembre e della seconda decade, fuori tiro di saturno, potranno dedicare attenzioni alla cura dell’immagine e programmare trattamenti, o ritocchi dal chirurgo plastico. Invece i nati tra il 13 e il 21 dicembre, per l’impegnativa presenza di Saturno in Sagittario, si consiglia più disciplina nel difendere l’immagine dagli attacchi del tempo, con costanti cure di mantenimento (dieta, trattamenti estetici). La Luna nuova in Sagittario il 16-18 dicembre propizia per nuovo taglio ai capelli, aggiornare il profumo, i cosmetici e il makeup per le feste natalizie.

I PERIODI POSITIVI: Febbraio, marzo, agosto, novembre, dicembre per trattare affari, incontri di lavoro, controlli sanitari, realizzare programmi di vita affettiva, progetti di viaggi, iniziative e hobby culturali.

I PERIODI NEGATIVI: Gennaio, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre: tensioni, impegni finanziari malesseri, ordine sempre in tutto e con tutti.

IL VOSTRO NUMERO: il 9.

LA PIETRA: l'ametista.

IL FIORE: la violacciocca.

IL PROFUMO: sandalo ed essenze esotiche.

L'AMULETO PORTAFORTUNA: monili raffiguranti il cavallo, porta fortuna nei viaggi; o la cornucopia, dona ricchezza e gioia di vivere.

SIRIO