SAGITTARIO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Anno di rinascita: il pianeta Saturo il 20 dicembre 2017 ha lasciato il vostro segno e voi, dopo tre anni circa, ritroverete il vostro entusiasmo. La Luna nuova in Sagittario il 6-8 dicembre vi darà le intuizioni per ritrovare la serenità e guardare al futuro con ottimismo. Nettuno, pianeta dal moto lentissimo, in aspetto dissonante di 90°, per ora interessa solo i nati tra il 3 e l’8 dicembre; configurazione che può far emergere la delusione delle cose materiali, il bisogno di ritrovare i valori dello spirito. Il pianeta Urano, quest’anno cambierà segno e fino a maggio e tra novembre e dicembre sarà propizio solo ai nati tra il 15-21 dicembre. Solleciterà rinnovamenti per ridare passione alla vita. Ma il maglio del 2018 è l’ingresso in Sagittario del pianeta Giove, il vostro astro-guida, l’8 novembre. Per quest’anno interesserà i nati tra il 22 novembre e il 3 dicembre e consentirà di ritrovare la grande fortuna, avere un Natale sereno, con la ripresa economica, in forma psicofisica e in allegria. Anche il pianeta Marte in Sagittario tra febbraio e prima metà di marzo ravviverà la vita e la sessualità. Mercurio sarà nel vostro segno in novembre e dicembre e, unendosi a Giove, favorirà progetti di grandi viaggi, successo nello studio, programmi culturali, esperienze e nuove amicizie all’estero.

LA VITA AFFETTIVA. Con gli astri propizi anno nuovo, vita affettiva all’insegna della felicità. Ritroverete la vostra intraprendenza nel gestire il rapporto di coppia e nell’avere il consenso del partner. Potrete chiarire eventuali disaccordi vissuti in questi ultimi anni, ristabilire l’intesa e con amore assecondare le esigenze del partner. Solo voi nati tra il 3 e l’8 dicembre con Nettuno avverso che causa insicurezze, avrete bisogno di chiarire situazioni, o farvi perdonare dal partner i vostri torti, o le infedeltà. L’autunno per progetti di convivenza, o di matrimonio. E se siete single buone occasioni d’incontri; attrazioni fatali per i nati tra il 15-21 dicembre. In febbraio e prima metà di marzo con Marte in Sagittario, straordinari movimenti, eccitanti incontri. Dovete puntare ai nativi dell’Ariete, del Leone, e andrete sul sicuro per intesa, divertimento e sesso. Non rischiate con i nati della Vergine, o dei Pesci.

IL LAVORO. Nel 2018 avrete gli astri favorevoli e il top sarà con l’ingresso del pianeta Giove nel vostro segno l’8 novembre. Per un anno sarete baciati dalla fortuna. Giove nel proprio segno accade ogni 12 anni e per questo organizzatevi per realizzare progetti e affari puntando all’autunno. Urano è ormai propizio solo ai nati dal 15 al 21 dicembre, stimola la creatività, dispone ad accettare i cambiamenti con il tipico spirito d’avventura del Sagittario. A fine anno potrete contare su un rilancio nelle attività indipendenti e imprenditoriali, il commercio, il turismo, con aperture ai mercati esteri.

IL DENARO. La situazione astrale descritta promette una importante ripresa dell’economia, con aumento dei guadagni, rientro di capitali, maggiore sicurezza per lo stipendio delle attività dipendenti. Sarete agevolati per sistemare pendenze, questioni legali o fiscali. Si consiglia di esigere sempre chiarezza nel trattare col denaro, oggi la buona fede è spesso tradita. Tra febbraio e prima metà di marzo e tra novembre e dicembre si prevedono movimenti di denaro e necessità di spese o dover sanare debiti. Dall’autunno, con la protezione di Giove in Sagittario, facilitazioni negli affari, possibilità di organizzare programmi e acquisti per un Natale sereno.

LA SALUTE PSICOFISICA. Con il nuovo anno si prevede un generale miglioramento dello stato psicofisico, svaniranno le preoccupazioni degli anni passati per la vostra salute, o di congiunti. In febbraio e prima metà di marzo, per l’effetto di Marte in Sagittario, sarà il periodo con possibili malesseri di stagione, o stressante per controlli sanitari di normale routine. Pur avendo un anno con la promessa di ottima forma, si consiglia sempre cura del fegato (l’organo collegato al Sagittario). I nativi più giovani non dovrebbero abusare di superalcolici o stupefacenti, le patologie del fegato emergono con gli anni e causano gravi danni.

I PERIODI PROPIZI. Marzo, aprile, seconda metà di maggio, giugno, luglio, agosto, novembre, dicembre per la vita affettiva e per trattare affari, incontri di lavoro, controlli sanitari, progetti di viaggi, iniziative e hobby culturali.

I PERIODI AVVERSI. Febbraio, prima metà di marzo, settembre, ottobre: tensioni, molti impegni da sbrigare, o spese straordinarie, lievi malesseri passeggeri.

LA PIETRA: l’ametista.

IL FIORE: la violacciocca.

IL PROFUMO: sandalo e le essenze esotiche.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: monili raffiguranti il cavallo, porta fortuna nei viaggi; o la cornucopia, dona ricchezza e gioia di vivere.

SIRIO