LEONE


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Nel cielo del 2018 nuove configurazioni planetarie determineranno una flessione rispetto all’anno scorso. Il pianeta Urano, è stato per lungo tempo in armonioso aspetto, ma nel corso di quest’anno cambierà posizione e sarà propizio soltanto fino al 15 maggio ai nati tra il 17-22 agosto ai quali favorirà rinnovamenti, manterrà vivo l’entusiasmo e la creatività. Ma dal 15 maggio Urano si disporrà dissonante interessando i nati tra il 23 e il 25 luglio. Si consiglia di ridimensionare le esigenze e maggiore attenzione col denaro. Questi suggerimenti valgono anche per i nati in agosto: quest’anno con il pianeta Giove avverso fino all’8 novembre. Vi saranno situazioni in cui non potrete assecondare le ambizioni con spese eccessive, o sprechi finanziari. Qualche difficoltà anche nelle questioni burocratiche, legali o fiscali. Giove dal 9 novembre si disporrà favorevole verso i nati in luglio, giusto per una fine anno con miglioramenti nel lavoro e con il denaro. Marte, nei suoi veloci movimenti, può causare tensioni e difficoltà in gennaio e tra la seconda metà di maggio e la prima metà di novembre. Venere sarà in Leone dal 13 giugno al 10 luglio, agevolerà i programmi d’amore, di vacanza, o di bellezza. Infine la Luna sarà nuova nel vostro segno (con eclisse parziale) il 10-11 agosto, propizia per festeggiare il compleanno. La Luna sarà in fase piena nel segno Leone il 31 gennaio-1 febbraio (con eclisse totale): momenti molto intensi per eventi impegnativi.


LA VITA AFFETTIVA. Per la situazione astrale descritta, non sarete disponibili a gestire la vita di coppia. L’effetto di Urano, ormai ambiguo nel cambiamento di segno zodiacale, oltre Giove dissonante, possono causare problemi di denaro e la gestione del ménage inquinare l’intesa di coppia. Tra la seconda metà di giugno e la prima metà di luglio saranno favoriti progetti o vacanze per ridare armonia alla coppia, o valorizzare l’erotismo. E se siete single dovreste proporvi con meno superbia e meno pretese. Se vi dimostrerete disponibili, potrete trovare il partner di vostro gradimento tra giugno e luglio, circa. Aggiornatevi ai tempi sempre più difficili per l’innamoramento, a causa dell’egoismo umano e dell’ambiguità sessuale. Programmate vacanze in luoghi per soli single, e per iniziare un rapporto evitate atteggiamenti aggressivi. Nelle notti estive (segnalo la Luna nuova in Leone 10-11 agosto!) la scintilla che accenderà il fuoco della passione scoccherà con Ariete o con Sagittario.

IL LAVORO. Questo settore risulta il più problematico per le incertezze sul posto di lavoro nelle attività dipendenti, per taluno rischi di scioglimento del contratto. Le professioni libere risentiranno di una flessione degli affari, o dover adeguarsi a nuove richieste del mercato fluttuante delle nuove generazioni I nati in luglio risultano maggiormente impegnati per situazioni imposte dagli eventi. Nei periodi di gennaio, seconda metà di maggio e prima metà di novembre, a chi svolge attività pericolose si consiglia prudenza. I nati nel 1989 sono in una fase particolare e importante di realizzazione professionale per il proprio futuro, ma con grande impegno.

IL DENARO. Nel 2018 per la disposizione dei pianeti Urano, vedi Giove e in parte anche Marte avversi, la situazione economica nei punti fondamentali potrebbe risultare difficile per un calo delle entrate e un aumento delle uscite. Per i settori più a rischio, e quelli con entrate incerte, potrebbero verificarsi preoccupazioni, o disagi per spese straordinarie o aggravi fiscali. Controllate i conti, fate ordine nel bilancio, evitate le spese frivole per apparire.

LA SALUTE PSICOFISICA. Nel 2018, in base alla complessa situazione astrale descritta, si consiglia costante cura della salute, disciplina nell’alimentazione, moderare il consumo di grassi e ciò che può nuocere al fegato. Chi sta attraversando la fatidica soglia degli “anta” potrebbe risentire di malesseri psicofisici, dovuti al mutamento del corpo e dello spirito (vedi nati 1975-76). Seguendo uno stile di vita sano con la dieta e attività fisica manterrete alte le difese. In primavera-estate per controlli sanitari preventivi.

I PERIODI PROPIZI: febbraio, marzo, agosto, prima metà di settembre per sistemare situazioni varie, di affari, o di vita affettiva, per i contatti mondani, che gratificano il vostro desiderio di protagonismo.

I PERIODI AVVERSI: gennaio, giugno, luglio, ottobre: contrattempi, o motivi di tensione per uscite di denaro. Le parole chiave: riflessione, calma e prudenza.

IL VOSTRO NUMERO: il 5.

LA PIETRA: il brillante. IL FIORE: il girasole.

IL PROFUMO: l’ambra, il patchouly, le essenze forti e sensuali.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: un monile a forma di cuore, simbolo di vita. Protegge la coppia e porta l’amore.

SIRIO