CAPRICORNO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Nel cielo del 2018 sarete al centro dell’attenzione astrale per la presenza dei pianeti Plutone e Saturno nel vostro segno. Plutone dal 27 novembre 2008 si trova nel segno del Capricorno ed essendo il suo movimento molto lento, vi resterà fino a gennaio 2024. Quest’anno Plutone in pratica interessa più direttamente i nati tra l’8 e il 12 gennaio, ma in teoria tutti voi della prima metà di gennaio sarete stimolati ad aumentare il potere o i profitti, anche rischiando compromessi, o molto stress a danno della salute. Giove sarà in favorevole aspetto di 60° fino all’8 novembre e avrà numerosi contatti positivi con Plutone: il 16 gennaio, il 14 aprile e il 12 settembre. Questo sarà l’anno giusto per agire e osare nelle conquiste sociali, politiche, o negli affari. Ma l’evento astrale che fa notizia riguarda Saturno, il vostro astro guida, che dal 20 dicembre 2017 è nel segno del Capricorno dove vi resterà fino al 17 dicembre 2020. Il passaggio di Saturno in un segno zodiacale e la sua lunga sosta accade ogni 29 anni, e determina profonde trasformazioni su tutti i piani. Il severo Saturno invita i nativi giovani alla saggezza ed esorta i nativi meno giovani a controlli sanitari. Il pianeta Urano sta cambiando segno, sarà dissonante in aspetto di 90° soltanto ai nati tra il 14-19 gennaio: solleciterà rinnovamenti in particolare a chi è nato nel 1974-75. Marte sarà in Capricorno dalla seconda metà di marzo alla prima metà di maggio e dal 13 agosto all’11 settembre: una primavera e un’estate movimentate. Il pianeta Venere sarà nel vostro segno dall’1 al 17 gennaio, favorirà una bella esplosione di passionalità. Anche Mercurio sarà in Capricorno in gennaio e favorirà i viaggi, le vacanze, progetti culturali. Infine la Luna, nuova il 15-17 gennaio, inviterà a pensare progetti per il futuro. La Luna sarà in fase piena il 28-29 giugno: momenti di riflessione.


LA VITA AFFETTIVA. Per le configurazioni astrali descritte, determinanti le presenze di Plutone e di Saturno nel segno, avrete positivi e costruttivi propositi nel gestire il rapporto di coppia. Ma in primavera e in estate potrebbero emergere incomprensioni o, da parte maschile, comportamento aggressivo ed esigente causare momenti d’incomprensioni. Quest’anno avrete Giove propizio che favorirà miglioramenti finanziari a beneficio della gestione del ménage. Molte occasioni felici per vivere il tempo libero e rinsaldare il rapporto con progetti d’amore. Potrete realizzare convivenza o nozze. Se siete single siate più disponibili a capire il prossimo, ma nel contempo, Saturo a voi di dicembre suggerisce d’essere sempre molto cauti nel concedere fiducia. Quest’anno avrete nuovi e fortunati incontri. Gli accordi più eccitanti con i nativi del Toro e della Vergine se volete creare una relazione durevole; con quelli dello Scorpione se volete dominare e fare sesso strong; bene anche coi nativi dei Pesci. Da evitare quelli dell’Ariete, del Cancro, della Bilancia e del vostro stesso segno.

IL LAVORO. Come descritto nell’introduzione, per le presenze di Plutone e Saturno in Capricorno, in contemporanea a Giove propizio fino a novembre, si prevede un anno molto fortunato per dare una svolta importante all’attività, migliorare la posizione sociale, o trovare il giusto inserimento per chi cerca lavoro. Siate rigorosi, osservate una scrupolosa organizzazione, otterrete il massimo e il meglio, specie nei settori della politica e della finanza. In primavera e a fine estate, con la spinta del pianeta Marte nel segno, saranno i periodi di massimo impegno, ma anche di maggiori opportunità per nuove affermazioni.

IL DENARO. Il segno del Capricorno, appartenente all’elemento Terra, nello Zodiaco emerge come il numero uno per fare soldi e assicurarsi benessere per l’abilità e la determinazione. Nel 2018 con la generosa situazione astrale avrete la grande opportunità per raggiungere brillanti affermazioni, assicurarvi sicurezze economiche, sistemare affari e sviluppare progetti. Potrete anche chiedere l’aumento dello stipendio, o impegnarvi con acquisti d’immobili.

LA SALUTE PSICOFISICA. Dai disegni celesti descritti, dominanti Plutone e Saturno in Capricorno, dovete sempre avere grande cura e prevenzione sulla vostra salute psicofisica. I nati in dicembre possono avere momenti di basso tono vitale, o depressioni. I nati in gennaio dovranno sottoporsi a controlli accurati; Plutone nel segno è sempre una incognita per rischi di patologie oncologiche. Le native verifiche dal ginecologo e test al seno. Dalla primavera all’estate il periodo delicato; evitate situazioni stressanti, siate prudenti sulle strade e nello sport. In gennaio per controlli sanitari, anche per migliorare il modo di vivere e di alimentarvi.

I PERIODI PROPIZI. Gennaio per festeggiare il compleanno col cuore contento e per occuparvi del denaro, o acquisti; febbraio, prima metà di marzo, luglio e prima metà di agosto per le vacanze e gli svaghi del tempo libero. Ottobre, novembre per trattare affari, riscuotere crediti.

I PERIODI AVVERSI. Seconda metà di marzo, aprile, maggio, periodi agitati e stressanti. Riguardatevi, siate prudenti ad evitare guai o infortuni.

IL VOSTRO NUMERO: il 10.

LA PIETRA: l’onice nero.

IL FIORE: il Caprifoglio.

IL PROFUMO: essenze muschiate.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: monili raffiguranti la tartaruga, simbolo di stabilità o il Walknut, un intreccio magico che dona saggezza.

SIRIO