CANCRO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Nel cielo del 2018, come da alcuni anni a questa parte, taluni astri “pesanti” persistono avversi. Il pianeta Plutone dalla fine del 2008 perdura contrario ed essendo pianeta dal moto lentissimo, quest’anno interesserà più direttamente i nati tra il 10 e il 13 luglio: è opportuno avere maggiore cura della salute con la prevenzione, in particolare le native nella gestione della sessualità e della maternità, soprattutto nel periodo tra la seconda metà di marzo e la prima metà di maggio. Saturno è contrario (in opposizione 180°) dal 20 dicembre 2017; comporta un maggiore carico di responsabilità in ogni settore, riduce le energie, abbassa l’entusiasmo. Si consiglia pazienza nel gestire la propria vita e costanza nel sostenere i progetti. Il pianeta Urano, in fase di cambiamento di posizione, nel 2018 sarà dissonante in aspetto di 90° solo ai nati tra il 17 e il 22 luglio, che possono dover affrontare condizioni di vita o mutamenti forzati, insofferenza all’ambiente, disagi per situazioni incerte. Tale previsione risulterà rafforzata quando Marte, tra il 17 marzo e il 16 maggio, sarà contrario. Questo periodo, considerando la vostra natura sensibile ed emotiva, si profila delicato. Nettuno da tempo è in aspetto di trigono(120°) dal segno Pesci; quest’anno interessa i nati tra il 3 e il l’8 luglio, esalterà le vostre doti di intuizione, l’ampliamento di coscienza per adattarvi all’evoluzione dei tempi. Giove fino all’8 novembre sarà propizio in aspetto di trigono(120°); si prevede un anno gratificante per il lavoro e l’economia. Infine i pianeti minori: Venere nel vostro segno dal 19 maggio al 13 giugno e Mercurio nel segno Cancro dal 12 al 29 giugno. Questi periodi indicati per progetti di vita affettiva, viaggi e vacanze. La vostra Luna sarà nuova nel Cancro il 12 al 13 luglio con eclisse parziale, di buon auspicio per festeggiare il compleanno.

LA VITA AFFETTIVA. Per il nativo Cancro, figlio della Luna, la sicurezza affettiva è di vitale importanza. Ma attualmente, per alcuni pianeti ostili (vedi Plutone e Saturno), l’intesa potrebbe essere compromessa a causa di eventi indipendenti dalla vostra volontà. Occorrerà molta pazienza; chiedete al partner comprensione. Tra il 17 marzo e il 16 maggio, a causa di Marte contrario, avvertirete insofferenza ai doveri della convivenza, o le circostanze provocare interruzione di rapporti. Venere, come indicato sopra, sarà nel segno Cancro dal 19 maggio al 13 giugno; questo il periodo più intenso per eventi e per possibili mutamenti nel rapporto di coppia. Progetti di soggiorni in luoghi d’acqua favoriranno le energie del vostro elemento, rasserenano l’animo del nativo Cancro, tendenzialmente ansioso. E se siete single quando Mercurio e Venere saranno nel vostro segno tra la seconda metà di maggio e giugno, e avranno contatti con Giove propizio, sarà il periodo movimentato e fortunato. Importante: voi nati tra il 10 e il 22 luglio, ad evitare dispiaceri, state alla larga da partner sposati o impegnati con relazioni; no le storie virtuali in chat, fanno solo perdere tempo e speranze. Il nativo del Cancro ha bisogno di ricevere reali e rassicuranti dimostrazioni d’interesse e d’amore. Nelle scelte ricordate che voi cancerini trovate la migliore intesa con i nativi del Toro (offrono sicurezza), dello Scorpione (esaltano la passione e il sesso). Da evitare i nativi dell’Ariete, della Bilancia e del Capricorno. Programmate le vacanze per single in primavera-inizio estate.

IL LAVORO. Nel 2018, con Giove propizio vi rifarete dalle difficoltà degli ultimi tempi causate da Plutone e Urano dissonanti. Giove sarà favorevole per tutti voi: si prevede un miglioramento generale, apprezzamenti e nuove occasioni per avanzamenti di posizione e prestigio. Ci sarà un proficuo recupero, soprattutto per le imprese in proprio, le attività autonome e artigianali, i settori creativi. E per voi nati nel 1994 si presenterà l’occasione per un balzo di qualità e molte gratificazioni. A tutti si consiglia di vincere eventuali stati di apprensione e puntare ai risultati.

IL DENARO. Per l’aspetto propizio di Giove, sarete agevolati nel ridare impulso ai guadagni, ritrovare la serenità con un miglioramento della situazione finanziaria. Con i transiti di Mercurio e di Venere nel segno Cancro, e l’appoggio di Giove, tra la primavera e l’autunno si prevedono nuove e maggiori entrate di denaro; potrete sistemare affari, fare acquisti, ridare impulso all’economia. Ma dovete sempre tenere conto che Plutone e Saturno contrari causano uscite per difendere la salute, abbassano l’autostima e l’ambizione, o problemi per sanare vecchi debiti.

LA SALUTE PSICOFISICA. Plutone ai nati 10-13 luglio e Saturno contrario ai nati in giugno, questi gli elementi insidiosi per la stabilità della salute fisica e per il morale. Il consiglio: per la psiche cercate di attorniavi da persone che vi vogliono bene; per il fisico state accorti a malesseri, stanchezza, per questo saranno opportuni controlli sanitari. Si consiglia anche maggiore cura della dieta. Tra la seconda metà di marzo e la prima metà di maggio potreste accusare malesseri improvvisi. Le native in particolare, controlli ginecologici e al seno; accurate verifiche con le terapie ormonali o contraccettive e, nei nuovi contatti, sempre sesso protetto. Il sensibile e delicato nativo Cancro per stare bene di salute deve sentirsi amato; le coccole per voi sono la migliore terapia per ogni malessere.

I PERIODI PROPIZI: gennaio, giugno, luglio, agosto, seconda metà di settembre, ottobre, dicembre, per progetti di vita affettiva e di lavoro, o sottoporvi a controlli sanitari preventivi, dare spazio alla creatività migliorando l’immagine.

I PERIODI AVVERSI: febbraio, marzo, prima metà di maggio, prima metà di settembre : tensioni, numerosi impegni. Salute instabile, irritabili, nervosi. Organizzatevi per fronteggiare contrarietà, ma senza farvi coinvolgere emotivamente: ciò potrebbe riflettersi sulla salute fisica.

IL VOSTRO NUMERO: il 4.

LA PIETRA: il cristallo di rocca, o quarzo ialino.

IL FIORE: la ninfea.

IL PROFUMO: il mughetto.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: una Luna, nella fase crescente, di madreperla: dona intuizione, serenità, fertilità.

SIRIO