BILANCIA


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Mutamenti importanti nel cielo del 2018. Dal 20 dicembre 2017 il pianeta Saturno si è disposto avverso, nello stesso aspetto di 90° (dal Capricorno) come lo è da tempo Plutone. Saturno interesserà i nati dal 23 settembre al 4 ottobre, mentre Plutone impegnerà i nati dall’11 al 14 ottobre. Si profila un anno faticoso per responsabilità nel gestire i doveri quotidiani e soprattutto per conservare la salute. Il pianeta Urano per numerosi anni vi è stato contrario (180°), quest’anno sta cambiando posizione e fino a maggio e, tra novembre e dicembre, sarà avverso solo ai nati tra il 17-22 ottobre, ai quali solleciterà mutamenti cercati o forzati in ogni settore, causando tensioni. E le grandi rivoluzioni, quelle che cambiano la vita, le vivranno i nati negli anni 1974/75. Il pianeta Giove sosta nel vicino Scorpione, è da considerare propizio, soprattutto dall’8 novembre quando vi sarà favorevole in aspetto di 60°. Dall’autunno attivatevi per trattare questioni finanziarie, legali o fiscali. Il pianeta Venere sarà nel vostro segno in agosto e in novembre: questi i periodi in cui nei rapporti affettivi vi sarà richiesto impegno e serietà di propositi. La Luna sarà nuova in Bilancia l’8-9 ottobre, propizia per festeggiare il compleanno, o per dare avvio a progetti di vita affettiva. La Luna sarà in fase piena il 31 marzo-1 aprile: possibile flessione delle energie e del morale.

LA VITA AFFETTIVA. Per numerosi astri avversi, vedi sopra, potrebbero sorgere problemi di vario ordine con ripercussioni nell’intesa di coppia. L’8-9 ottobre la Luna nuova nel segno favorirà una ripresa, con discrete opportunità per festeggiare il compleanno nel conforto dell’amore e nel calore di un mega abbraccio. Se siete single l’entusiasmo e gli interessi sessuali saranno in ribasso. I contatti saraanno difficili e scarse le opportunità per incontrare la vostra metà del cielo. Per gli approcci con le persone giuste, voi dovete vincere la pigrizia e le indecisioni, tipiche del vostro carattere, e dimostrare a chi v’interessa la vostra disponibilità. Si consiglia di agire con diplomazia e sempre molto cauti nel concedere fiducia; da evitare storie con persone sposate o con famiglie allargate, i contatti virtuali in chat. Preferite partner dei Gemelli o dell’Acquario. No Ariete, Cancro e Capricorno.

IL LAVORO. Per la nuova situazione astrale, molto complessa (vedi sopra Saturno, Urano, Plutone avversi, possono verificarsi complicazioni o mutamenti forzati. Preoccupazioni per ingiusti licenziamenti, o difficoltà per dovervi adattare a lavoro precario. Sempre molta attenzione nel sottoscrivere contratti, impegni d’affari o associazioni. Cauti anche nel campo della politica, della giustizia, della finanza. Meglio evitare compromessi di ogni genere. In autunno una discreta ripresa nei settori della cultura, della pubblicità, della musica, della moda, dello spettacolo.

IL DENARO. Per le configurazioni dissonanti di Plutone, di Urano e di Saturno la situazione finanziaria sarà incerta. Possono verificarsi alti e bassi, o cambiamenti che comporteranno calo delle entrate, o spese straordinarie, o difficoltà a rispettare gli impegni finanziari. Meglio evitare operazioni azzardate, debiti o prestiti. Si prevedono uscite di denaro per la salute vostra o di congiunti.

LA SALUTE PSICOFISICA. Per la complessa situazione planetaria descritta la salute psicofisica può essere motivo di periodi di basso tono vitale, l’emergere di patologie o, strani malesseri difficili da diagnosticare causare preoccupazioni e la necessità di controlli medici. Si consiglia di osservare maggiore attenzione alla salute dei reni, moderare o eliminare i super alcolici. Le native prevenzione con sesso protetto, regolari controlli ginecologici nella gestione della maternità.

I PERIODI PROPIZI. Febbraio, giugno, luglio, agosto, novembre per i rapporti affettivi; ottobre per dedicarvi a risolvere questioni di lavoro o finanziarie. Altrettanto per progetti di viaggi o vacanze.

I PERIODI AVVERSI. Gennaio, marzo, aprile, maggio: stressanti e dispersivi di energie; siate prudenti, attenzione ad imprevisti e malesseri improvvisi.

IL VOSTRO NUMERO: il 7.

LA PIETRA: il quarzo rosa.

IL FIORE: la rosa.

IL PROFUMO: alla rosa.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: un monile a forma di rosa, dona fascino e potere di seduzione.

SIRIO