ACQUARIO


FOTO DI PAOLA MOMBRINI


Il cielo del 2018 delinea una situazione complessa, determinando un anno movimentato e avaro di soddisfazioni. Emergente il pianeta Marte che, a causa di una lunga sosta in movimento retrogrado, sosterrà in Acquario tra il 16 maggio e il 13 agosto e poi nuovamente tra l’11 settembre e il 15 novembre. Questi i periodi più delicati per il vostro sistema nervoso e impegnativi per questioni pratiche come il lavoro e il denaro. Il pianeta Giove fino all’8 novembre sarà dissonante in aspetto di 90°; fino all’autunno si prevedono difficoltà negli affari, col denaro, problemi con la legge o col fisco. Urano per numerosi anni vi è stato propizio, nel 2018 cambia segno e si disporrà dissonante; per ora interesserà i nati dal 20 al 23 gennaio, ai quali si consiglia di iniziare a fare ordine nella vita privata e sociale. Il pianeta Mercurio sarà in Acquario dal 31 gennaio a 18 febbraio e per i contatti che avrà con Giove, potrebbe causare problemi negli studi, nei contatti di lavoro, nelle amicizie. Venere sarà nel vostro segno dal 18 gennaio al 10 febbraio: favorevole alla donna per progetti di bellezza o aggiornamento dell’immagine. Per concludere: la Luna in Acquario in fase nuova il 14-15 febbraio con eclisse parziale, per festeggiare il compleanno con propositi costruttivi. Mentre la Luna in fase piena il 27-29 luglio con eclisse totale farà emergere i rimpianti, o i desideri sessuali inappagati.

LA VITA AFFETTIVA. Per festeggiare il compleanno, con la Luna nuova dal 14-15 febbraio, donate al partner un’evasione dal quotidiano. “Lui” a “lei” un intimo sexy per volare nel piacere di un mega amplesso. “Lei” a “lui” un evento musicale o un viaggio. Anche Venere nel vostro segno seconda metà di gennaio prima metà di febbraio favorevole per riaccendere la passione, e condividere emozioni e programmi, che liberano dalla routine sessuale. Il 27-29 luglio la Luna piena nel vostro segno (evento annuale), e Marte in Acquario risveglieranno i desideri di libertà o di evasioni dalla vita di coppia. Qualche problema per questioni finanziarie turbare l’intesa nel rapporto. Tra la primavera e l’estate se vi intriga fare guerra per fare pace a tutto sesso, con Marte nel segno sarete aggressivi ed esigenti. E se siete single, considerando che sarà un anno difficile, dovrete avere le idee chiare su come e chi conquistare. Cercate chi vi attrae per affinità intellettuale e chi può comprendere la vostra natura libera. Sono da evitate i nativi del Toro, del Leone e dello Scorpione. Se volete solo l’avventura puntate ai nativi dell’Ariete; se avete intenzioni di creare una relazione stabile, a quelli della Bilancia. Tra luglio e agosto il periodo più movimentato per “acchiappare”.

IL LAVORO. Quest’anno, con Marte nel segno e Giove avverso, si prevede faticoso, e tra la primavera e l’estate e in autunno, con momenti stressanti o di preoccupazioni per il posto di lavoro. Problemi anche per questioni contrattuali, burocratiche o fiscali. Attivatevi con impegno negli affari ed anche nello studio tra gennaio e aprile, periodo utile per organizzarvi nei contatti o viaggi di lavoro. Mantenete sempre un comportamento corretto e mai cedere a distrazioni.

IL DENARO. Come detto sopra avrete un anno avaro di soddisfazioni, soprattutto finanziarie. In pratica molti problemi e maggiori uscite di denaro. Tra fine gennaio e febbraio controllate il bilancio, mantenendo ordine negli investimenti, nell’assolvere debiti e rispettare i doveri fiscali. Nello stesso periodo potrete sollecitare crediti, fare acquisti necessari, no spese frivole per capricci, vacanze. Tra la seconda metà di novembre e dicembre un miglioramento con maggiori guadagni e concludere l’anno con buona disponibilità economica.

LA SALUTE PSICOFISICA. I disegni celesti che compongono il vostro cielo del 2018 sono in gran parte avversi. Da questa prospettiva si prevede un anno molto variabile, soprattutto per la salute della psiche e del sistema nervoso. A causa dell’insistente sosta del pianeta Marte in Acquario tra la primavera-estate e in autunno i periodi di vulnerabilità e di tensione. Doveroso osservare prudenza negli sport, alla guida dei mezzi di trasporto ed anche nel vivere quotidiano. E nel caso di quei nativi che dalla nascita hanno elementi planetari nel vicino segno Capricorno, dovranno avere maggiore cura della salute.

I PERIODI PROPIZI. Gennaio, febbraio, per controllare la salute, fare ordine nelle finanze; agevolare nuove amicizie, progetti d’amore, di bellezza vacanze; seconda metà di novembre, dicembre.

I PERIODI AVVERSI. Aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, prima metà di novembre: possibili controversie, uscite di denaro, imprevisti, tensione; si consiglia calma e prudenza.

IL VOSTRO NUMERO: l’11.

LA PIETRA: lo Zaffiro blu.

IL FIORE: l’Orchidea.

IL PROFUMO: la Felce o essenze di tendenza.

L’AMULETO PORTAFORTUNA: un monile raffigurante l’Occhio di Horus, simbolo del falco che vede e sa tutto.

SIRIO